Patente AM

Ciclomotori

La patente AM si può conseguire dall’età di 14 anni e permette la guida dei ciclomotoria due ruote della categoria L1e (cilindrata non superiore a 50 cc se si tratta di motore termico e con velocità massima di costruzione non superiore a 45 km/h), dei tre ruote della categoria L2e (identiche limitazioni della categoria precedente) e infine deiquadriciclileggeri che rientrano nella categoria L6e. Ovvero quelli con massa a vuoto inferiore a 425 kg, velocità massima di 45 km/h, cilindrata massima di 50 cc e potenza inferiore a 4 kW (per i motori elettrici potenza nominale continua massima inferiore a 4 kW).

Non può prendere la patente AM chi è in possesso di una patente di guida B, essendo già autorizzato a guidare ciclomotori oltre che veicoli a due, tre o quattro ruote di cilindrate superiori.

Per conseguire la patente per motorino occorre superare un esame teorico e successivamente un esame pratico.

La patente AM si rinnova ogni dieci anni fino ai 50 anni di età, e successivamente ogni cinque anni fino al settantesimo anno compiuto; poi ogni tre anni, e ogni due una volta superati gli 80. Vale anche all’estero ma soltanto dopo aver compiuto i 16 anni e consente il trasporto di un passeggero nel caso il veicolo sia omologato per questo scopo con apposita indicazione nel certificato di circolazione.

L′esame teorico è proposto mediante questionario composto da 40 domande a risposta singola; le nostre Autoscuole offrono un corso di preparazione (con possibilità di esercitazioni quiz in sede) svolto con l’utilizzo di un software aggiornato e studiato a misura di esame, che porge ai partecipanti ogni argomento presentando una situazione reale e tutta la segnaletica e le norme che devono essere applicate in quella determinata circostanza.

Le esercitazioni di guida pratica si svolgono nel nostro campo scuola di Calco (vicino al Supermercato Il Viaggiator Goloso).